[Samba-it] LVM

Lorenzo Monti lorenzo.monti at samas.it
Tue Aug 22 18:05:01 MDT 2006

Salve a tutti,
chiedo scusa fin d'ora e mi espongo umilmente al pubblico linciaggio per la
domanda che sto per fare, perchè è altamente off-topic.

Ho appena montato un controller SCSI e un disco dentro una macchinetta linux
con Debian 3.1.
Ho creato 3 partizioni gestite dal LVM. Creato i phisical volume, i volume
group, ecc ecc.
Tutto OK finchè non ho rebootato la macchina: a questo punto, durante il
boot mi dice "mount: /dev/mapper/... does not exist" o qualcosa di simile:
cioè, non mi trova i volume group che avevo creato. (NB: il boot lo fa da un
disco IDE).
Dopo il boot ho fatto pvscan, vgscan, vgchange x attivare i volume group
dopo che li aveva trovati, e finalmente con mount ho montato i volumi
logici.
Domanda: perchè tutto ciò non avviene in automatico durante il boot?
Portate pazienza, sono alle prime armi... Qualcuno può spiegarmi in due
parole da dove iniziare?
forse dallo script /etc/init.d/lvm?

Grazie!

- Lorenzo -