[Samba-it] samba e quota

simo simo.sorce at xsec.it
Fri Apr 7 16:15:01 MDT 2006

On Fri, 2006-04-07 at 14:46 +0200, Marco Gaiarin wrote:
> Mandi! Riccardo Gaggero
>   In chel di` si favelave...

> Io uso la quota di linux, ma ci sono effettivamente dei problemi, in
> particolare samba ``sbaglia'' nel leggere le quota, e sostanzialmente è
> come se considerasse metà dello spazio disponibile.
> Ad esempio se hai un giga di soft e un giga e mezzo di hard limit,
> potrai scrivere solo 650/700 MB di roba.
>
> Tra l'altro questa cosa funziona solo per il profilo.

Samba non si imbroglia per niente che io sappia, il profilo si comporta
in quel modo perche' windows di solito lo scrive prima tutto e poi
cancella quello precedente IIRC. Per cui per un certo tempo hai il
doppio della roba sul disco.

La quota sul disco e' la cosa piu' accurata che ci sia, perche'
controllata dal kernel.

> Allego un messaggio arrivato poco fa, e che sostanzialmente risolve il
> problema con uno script che fa uso dell'opzione check quota script.

Deve essere orribilmente poco scalabile sta cosa.

> Una soluzione più sensata che ho trovato è stata quella di mettere la
> quota (oltre che con i tool standard di linux) anche con le policy di
> windows, vedi precedente messaggio.

Questo e' d'obbligo, altrimenti ci saranno errori in scrittura che il
client non sapra' bene come interpretare, e' importante che il client
sappia in anticipo qual'e' la quota cosi' che possa indirizzare l'utente
su come comportarsi.

> Ad ogni modo continua a non sconquinferarmi questa cosa, come può
> essere che samba si ``imbroglia'' nel calcolo della quota (per i
> profili, e solo per quello...) e la cosa è aggirabile con check quota
> script?

Come gia' detto, non mi risulta che samba si imbrogli anche perche'
samba non calcola niente, e' il kernel che lo fa (a meno di bug che
andrebbero segnalati su bugzilla dopo aver testato l'ultima versione di
samba).