[Samba-it] samba e quota

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Fri Apr 7 14:47:01 MDT 2006

Mandi! Riccardo Gaggero
  In chel di` si favelave...

> ho letto nella lista di moduli VFS QUOTA attivabili su samba
> sono soddisfacenti dove trovare info???
> oppure e meglio appoggiarsi al quota di linux???
> qualcuno ha gia fatto qualcosa in merito???

Io uso la quota di linux, ma ci sono effettivamente dei problemi, in
particolare samba ``sbaglia'' nel leggere le quota, e sostanzialmente è
come se considerasse metà dello spazio disponibile.
Ad esempio se hai un giga di soft e un giga e mezzo di hard limit,
potrai scrivere solo 650/700 MB di roba.

Tra l'altro questa cosa funziona solo per il profilo.

Allego un messaggio arrivato poco fa, e che sostanzialmente risolve il
problema con uno script che fa uso dell'opzione check quota script.

Una soluzione più sensata che ho trovato è stata quella di mettere la
quota (oltre che con i tool standard di linux) anche con le policy di
windows, vedi precedente messaggio.
Credo che alla fine sia la soluzione migliore, perchè se per qualche
motivo windows non può salvare il profilo da degli errori che sono poco
chiari ala plebe, mentre con la gestione della quota da policy
gli errori sono chiari e le segnalazioni tempestive.

Ad ogni modo continua a non sconquinferarmi questa cosa, come può
essere che samba si ``imbroglia'' nel calcolo della quota (per i
profili, e solo per quello...) e la cosa è aggirabile con check quota
script?
Boh...

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/