[Samba-it] samba-vscan .deb

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Thu Sep 29 15:04:02 MDT 2005

On Thu, 2005-09-29 at 14:48 +0200, Marco Gaiarin wrote:

> Orbene, come dicevo sembra funzionare. L'unica cosa, ma credo che sia
> un problema di tutto l'accrocchio, mi genera un fottio di righe stile:
>
>  Sep 29 14:23:13 mouse smbd_vscan-clamav[21104]: ERROR: file /srv/users/L
aboratorio di Informatica/Lavoro/GIOVANNI/esercizi e questionari/informatic
a questionari e test/ASSOCIAZIONI COPIA CASELLE.doc not found, not readable
 or an error occured
>  Sep 29 14:23:13 mouse smbd_vscan-clamav[21104]: ERROR: daemon failed wit
h a minor error - access to file Laboratorio di Informatica/Lavoro/GIOVANNI
/esercizi e questionari/informatica questionari e test/ASSOCIAZIONI COPIA C
ASELLE.doc denied

> e i permessi di quel file sembrano OK. A naso mi par di capire che
> samba e questo modulo non hanno lo stesso parere sui permessi, magari
> perchè il modulo ignora le ACL e si basa esclusivamente sui permessi
> UNIX.

Clamav deve girare come root, altrimenti il demone non può accedere ai
file che non gli appartengono.

> Ho messo:
>
> 	deny access on minor error = no
>
> in vscan-clamav.conf, e ovviamente l'errore si è trasformato in
> warning, ma chiedo conferma di tutta questa cosa. ;)

e ovviamente non stai facendo lo scan di nulla :-)

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it