[Samba-it] [OT?] share samba, permessi e windows XP...

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Wed Sep 28 13:06:01 MDT 2005

Perdonate la mia ignoranza, ma la mia conoscenza del mondo windows è
veramente limitata, e per quanto riguarda i permessi si limitava alla
spartana (ma chiarissima) interfaccia di windows NT (4sp6).

Ora che gli ho fatto le scarpe, e devo usare il nipote XP per sistemare
i permessi, questo si vendica.

Situazione: ufficio contabilità (gruppo uffconta), gli utenti roberta,
francesca ed alessandro accedono al file di cassa cassa2005.xls.
Solo che ogni volta che lo salvano il file ha i permessi
<nomeutente>.uffconta 750 (e mi può anche andare bene) ma *nessuna* ACL
associata.
Ovvero se roberta salva il file, francesca che lo apre subito dopo deve
fare un salva con nome per poterlo salvare, e via così.

Ora, la cartella in cui stanno i file ha permessi di full control per
il gruppo uffconta, ed ero abituato con NT che aveva l'ereditarietà
automatica dei permessi alla certella.

Cosa che non mi sembra accada... cosa sbaglio?
Esiste un tutorial che spieghi come settare i permessi con XP?

Grazie.

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

			Grazie parlamento europeo!
		http://punto-informatico.it/p.asp?i=53925&r=PI