[Samba-it] errore caricamento profili

Valerio camminante at fastwebnet.it
Wed Sep 7 14:00:01 MDT 2005

Ho un problema piuttosto noioso.

Gestisco, tra le altre, una rete in una scuola, con clienti misti
w2k/9x. Per qualche anno ho usato roaming profiles (w2k) + redirezioni
con Samba 2.x e 3.x, con server Red Hat 7.1 prima e Suse 9.1 dopo.

Utilizzo lo stesso metodo anche in altre reti (server Debian Sarge) e
non ho mai avuto nessuna noia.

I guai sono cominciati da quando ho implementato un server a 64 bit con
Ubuntu Hoary e Samba 3.0.7. Sono partito da zero e ho migrato solo
/home. I profili in roaming hanno smesso di funzionare, restituendo
saltuari errori di "funzione non corretta" o "memoria insufficiente".

Ho eliminato i profili dalle home degli utenti e dai client, ho provato
a creare una share apposta per i profili con la direttiva acl apposta
per i profili ma non ho sortito risultati.

A questo punto... ho disabilitato i profili in roaming. Ma il problema
rimane: se formatto o ripristino l'immagine di una workstation w2k e
faccio join al dominio il profilo di default viene caricato da
\\server\netlogon\Default User e funziona una volta, dopodiché
restituisce lo stesso errore: i profili non funzionano più.

Ho provato anche a togliere Default User da netlogon, ma i risultati non
cambiano.

Allego smb.conf, se serve posto anche gli script di logon, le policy ecc.

Grazie, Valerio.

[global]
	workgroup = SCUOLA
	server string = %h (SERVER %v)
	obey pam restrictions = Yes
	passdb backend = tdbsam, smbpasswd, guest
	pam password change = Yes
	passwd program = /usr/bin/passwd %u
	passwd chat = *Enter\snew\sUNIX\spassword:* %n\n
*Retype\snew\sUNIX\spassword:* %n\n .
	syslog = 0
	log file = /var/log/samba/%m.log
	max log size = 2048
	time server = Yes
	socket options = TCP_NODELAY SO_RCVBUF=8192 SO_SNDBUF=8192
	add machine script = /usr/sbin/useradd -g pc -c workstation_%u -d
/dev/null
-s /bin/false %u
	logon script = %G.bat
	logon path =
	logon drive = h:
	domain logons = Yes
	preferred master = Yes
	domain master = Yes
	wins support = Yes
	panic action = /usr/share/samba/panic-action %d
	admin users = @root, @administrators
	hosts allow = 127.0.0.1/8, 10.0.0.0/24, 192.168.1.0/24

[homes]
	comment = TUTTI I TUOI DOCUMENTI
	valid users = %S
	read only = No
	create mask = 0660
	directory mask = 0770
	inherit permissions = Yes
	inherit acls = Yes
	map acl inherit = Yes
	hide unreadable = Yes
	browseable = No
	root preexec = /etc/samba/script/creacestino %u
	vfs objects = recycle
	recycle:versions = Yes
	recycle:keeptree = Yes

[netlogon]
	comment = Logon Script
	path = /home/share/netlogon
	write list = @root, @administrators
	read only = No
	create mask = 0640
	directory mask = 0750
	browseable = No

[tutti]
	comment = I dati di tutti
	path = /home
	valid users = @root, @prof, @it
	write list = @root, @prof, @it
	force group = prof
	read only = No
	create mask = 0660
	directory mask = 0770
	vfs objects = recycle
	recycle:versions = yes
	recycle:keeptree = yes

[pubblica]
	comment = Dati pubblicati dagli inseganti per gli alunni
	path = /home/share/pubblica
	write list = @root, @prof, @it
	read only = No
	create mask = 0664
	directory mask = 0775
	guest ok = Yes
	fake oplocks = Yes
	vfs objects = recycle
	recycle:versions = yes
	recycle:keeptree = yes

[dati]
	comment = INSTALLERS senza backup e servizi rediretti.
	path = /dati
	invalid users = @scuola, @users
	valid users = @root, @it
	read only = No
	create mask = 0774
	inherit permissions = Yes
	map acl inherit = Yes

[strumenti]
	comment = Utility ed installers, esclusi quelli da cd
	path = /home/share/strumenti
	valid users = @root, @it, @prof, ele
	write list = @root, @it, @prof
	read only = No
	vfs objects = recycle
	recycle:versions = yes
	recycle:keeptree = yes

[clam]
	comment = definizioni dei virus di CLAMAV
	path = /var/lib/clamav
	write list = @root, @it
	read only = No
	guest ok = Yes