[Samba-it] Urgente...errore account

Umberto Zavatti Umberto.Zavatti at libero.it
Fri Oct 28 15:51:01 MDT 2005

Ciao a tutti...non so' proprio piu' dove sbattere la testa, ho cercato
dappertutto, ho provato 1000 cose ma non ci salto fuori..e dire che dovrebbe
essere semplice!
Allora, ho un server samba 3.0.2a su una mandrake 10.0. impostato come pdc.

Per gestire correttamente gli account ai sensi della legge sulla privacy
(scadenza password ed amenità del genere) devo passare da smbpasswd a tdbsam
e fare l'upgrade all'ultima release di samba.(3.0.20), in quanto la mia
versione non gestisce correttamente il cambio password da parte utente.
Mi collego al sito samba e mi scarico i pacchetti rpm per la mandriva 10.0.
Prima di fare qualsiasi cosa, copio tutta la cartella samba su di una di
backup, mi faccio la copia del SID dominio, dei sid utenti, di tutto
insomma.
Installo da kde la nuova versione, senza disinstallare quella vecchia di
samba e tutto fila liscio.
Sul server di test infatti (stessa versione di mandrake e stessa versione di
samba di quello di produzione) tutto procede al meglio...installazione e
cambio database, gestione utenti e scadenze password perfetta...nessun
problema.
Passo al server di produzione. Rifaccio esattamente gli stessi step, e tutto
sembra procedere al meglio. Appena migro da smbpasswd a tdbsam, seguendo
quello che riporta l'how to ufficiale, faccio una prova editando gli utenti
con pdbedit -Lv, cosi' come avevo fatto in test.
Il problema è che mi riporta questo errore, e mi impedisce di gestire gli
utenti:
pdb_getsampwent : bad SAM_ACCOUNT entry returned from tdb.
A questo punto gli untenti non si possono piu' gestire, (listandoli ad
esempio: pdbedit -Lv nomeutente) perchè mi dice che l'utente non esiste.
Se ripristino il file smb.conf a riusare smbpasswd al posto di tdbedit,
pdbedit -Lv non riporta piu' l'errore, ma non si riescono ad aggiungere o
eliminare utenti.
Mi sorgono dei dubbi....possibile che si sia corrotto il file smbpasswd (che
io copiavo pari pari?) e che quindi samba non riesca ad importarlo in
tdbsam?
Ho provato a disinstallare completamente samba e reinstallarlo,
ripristinando smbpasswd e riprovando il cambio utenti..nada.
Secondo voi, mi conviene reinstallare da capo (eliminando qualsiasi
riferimento alla vecchia installazione) samba e rimettere a manina gli
utenti? posso poi rimettere i Sid vecchi o mi potrebbero causare dei
problemi?
Sono veramente in tilt....accetto qualsiasi consiglio...
Umberto