[Samba-it] Unificare domini

Stefano Morandi liste at yoda.iast.it
Thu Oct 27 13:26:01 MDT 2005

Salve a tutti!

Sono nella seguente situazione:

Server 1 : Smaba3 - PDC Dominio A - 10 utenti - tdbsam
Server 2 : Smaba3 - PDC Dominio B - 25 utenti - tdbsam
Server 3 : Smaba3 - PDC Dominio C - 10 utenti - tdbsam

Fino a poco tempo fa, questi 3 server erano in uffici fisicamente
distinti ciascuno con i suoi utenti (da qui i 3 domini).

Qualche tempo fa si è presentata la necessità di consentire ad
alcune persone di lavorare in più strutture (sia con dei portatili,
sia utilizzando dei pc). Ho "replicato" gli utenti sui server e per
un po' mi sono "arrangiato" in questo modo (i computer interessanti
non facevano parte dei domini).

Ora i 3 uffici sono connessi con una vpn.

Quello che vorrei ottenere adesso è una gestione coerente degli account,
quindi pensavo di arrivare a una situazione finale di questo tipo:

Server 1 : Smaba3 - PDC Dominio A - ldap
Server 2 : Smaba3 - BDC Dominio A - ldap
Server 3 : Smaba3 - BDC Dominio A - ldap

Ho trovato molta documentazione sulle migrazioni  NT -> samba, ma
poca per quanto riguarda la "migrazione" samba -> samba.
In particolare non mi è chiaro quale sia il modo migliore per migrare
gli utenti da domini diversi.

Magari ho la soluzione sotto mano grazie all'ottima documentazione
di samba, ma forse il mio pessimo inglese non me la fa intravedere :-(

L'unico modo che ho trovato è fare il dump del db utenti e sistemare
la cosa con degli script (utenti-gruppi).

C'e' un modo più furbo?
E' la soluzione corretta o sto prendendo una cantonata?

Ciao
--
Stefano Morandi  -  Linux user #147418
                    GPG key block: http://www.iast.it/pgp