[Samba-it] Samba+LDAP problema con stampanti e utenti

GiGi gigi at emerenzio.net
Tue Oct 25 16:45:01 MDT 2005

Salve,
sto gestendo un PDC basato su SAMBA e LDAP, per la configurazione mi
sono basato soprattutto sull'howto presente qui:
http://www.idealx.org/prj/samba/smbldap-howto.fr.html.
Dopo le iniziali verifiche andate a buon fine, mi sono trovato ad avere
questo problema:
una qualsiasi stampante condivisa da un PC del dominio, può essere
installata sui diversi client da parte dell'Amministratore locale della
macchina (Win2000). Tuttavia, una volta loggati su questa stessa
macchina con un utente qualsiasi del dominio, la stampante non risulta
più installata. Avendo poi applicato delle policy attraverso una
macchina winNT per impedire che alcuni miei utenti possano installare
per loro iniziativa qualsiasi stampante, si è creato una spiacevole
situazione.
Faccio notare come per le stampanti collegate a dei printserver non si
presenti il medesimo problema.
La versione di Samba è quella di default sulla Ubuntu (3.0.10-1ubuntu3).

Grazie ed un saluto
Gi