[Samba-it] problema sid e sambaDomainName

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Sat Oct 22 12:16:01 MDT 2005

On Sat, 2005-10-22 at 12:02 +0200, Ottavio Campana wrote:

> se

> Ciao  Simo, scusa  se  posto di  nuovo,  ma non  riesco  a risolvere  il
> problema. Allora, ho una macchina che si chiama ghost, voglio che sia un
> membro del dominio (no pdb/bdc) e l'ho configurata cosi':
>
>    workgroup = esperimenti
>    security = domain
>    password server = *
>    encrypt passwords = true
>    obey pam restrictions = yes
>    invalid users = root
>    passwd program = /usr/bin/passwd %u
>    passwd chat = *Enter\snew\sUNIX\spassword:* %n\n *Retype\snew\sUNIX\
> [...]

Se non è un DC è perfettamente normale.
La macchina crea il proprio SAM locale (col proprio SID) e il nome è
quello della macchina chiaramente. Quello che mi chiedo io è: perchè us
ldapsam come backend se una macchina è membro di un dominio? A meno che
tu non debba creare anche account samba locali su quella macchina non ne
vedo il motivo ...
(sia bene inteso che puoi tranquillamene usare ldap per gli utenti di
sistema, ma non vedo perchè dovresti avere utenti samba locali oltre a
quelli di dominio)

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it