[Samba-it] Problema con ACL.

Meli Marco Marco.Meli at gknsintermetals.com
Fri Oct 14 17:10:02 MDT 2005

Scusa se posto di nuovo il problema, ma come si fa a rispondere a
quello
precedente? Non ho ricevuto + nessuna mail ...
Comunque:
Le ACL non funzionano significa che ho una struttura di questo tipo:
/data
	/user
		/utente_uno
		/utente_due
		/utente_tre ...
In pratica nella cartella /user ho tutte le cartelle personali per
ciascun
utente, con relativi permessi settati trammite ACL dalle proprietà
delle
cartelle stesse(windows) da me amministratore.
Succede che ad installazione di samba ultimata collegata la samba box
in ads
ad un server AD di Chicago (net ads join -U adm_utente%***secret***) ed
avviati i demoni, l'utente_uno settando opportunamente i permessi sulla
propria cartella, riesce a vederla e a lavorarci.
Trascorsa mezzora lo stesso pc viene replicato anche sulla mia
struttura AD
(Milano) e da quel momento in poi l'utente_uno non sarà più in
grado di
vedere la propria cartella.
Forse perchè ora che il pc è replicato anche da me
dell'autenticazione se ne
occupa il mio server di Milano.
Se controllo lo status in SWAT winbind è ancora in grado di tradurre
l'utente che si è logato ed è quello giusto, cioè non è nobody
o qualsiasi
altro utente guest.
Comunque sotto ti indico le impostazioni che ho utilizzato nei diversi
file
di configurazione:
Smb.conf:
[global]
        netbios name = MILLX03
        socket options = IPTOS_LOWDELAY
        unix charset = LOCALE
        workgroup = GKNSMI
        realm = SINTER.GKN.COM
        security = ADS
        password server = chiad01.sinter.gkn.com
        encrypt passwords = yes
        allow trusted domains = Yes
        winbind use default domain = Yes
        winbind separator = /
        winbind enum users = Yes
        winbind enum groups = Yes
        idmap uid = 10000-100000
        idmap gid = 10000-100000
        hide unreadable = Yes
        template shell = /bin/false
        use sendfile = Yes
        admin users = ***secret***
        log file = /var/log/samba/log.%m
        log level = 10 acls:10
        max log size = 50
        nt acl support = Yes
        map acl inherit = Yes
[data]
        comment = DATA repository
        path = /data
        read only = No
        create mask = 0775
        security mask = 0777
        force security mode = 0
        directory mask = 0775
        directory security mask = 0777
        force directory security mode = 0
        dos filetimes = yes
/etc/nsswitch:
passwd: compat winbind
group:  compat winbind
hosts:          files lwres dns winbind
networks:       files dns
/etc/krb5.conf:
[libdefaults]
        default_realm = SINTER.GKN.COM
        clockskew = 300

[realms]
        SINTER.GKN.COM = {
                kdc = chiad01.sinter.gkn.com
                admin_server = chiad01.sinter.gkn.com
                kpasswd_server = chiad01.sinter.gkn.com
        }
[domain_realm]
        .sinter.gkn.com = SINTER.GKN.COM

[logging]
        default = SYSLOG:NOTICE:DAEMON
        kdc = FILE:/var/log/kdc.log <FILE:/var/log/kdc.log>
        kadmind = FILE:/var/log/kadmind.log
<FILE:/var/log/kadmind.log>

[appdefaults]
        pam = {
                ticket_lifetime = 1d
                renew_lifetime = 1d
                forwardable = true
                proxiable = false
                retain_after_close = false
                minimum_uid = 0
                debug = false
        }
Nel frattempo ho installato la Suse 9.2, ma il problema è sempre lo
stesso,
la versione di kerberos che ora non è più MIT ma Heimdal è la
0.6.2-8.
L'orologio è sincronizzato con il kerberos server (chiad01).
Veniamo al punto, che i due server sono identici non ho potuto
constatarlo
personalmente, ci ho dovuto credere, ma a questo punto comincio ad
avere dei
dubbi:
Primo perchè non sono un asso di windows ed ho potuto controllare
solo i
servizi che girano e sono gli stessi, ma come posso controllare le
impostazioni di sicurezza?
I miei colleghi dicono che sono le stesse dato che le due macchine si
trovano nello stesso dominio e che quindi le policy vengono replicate,
ma
come posso verificarlo, magari con etheral (che non so usare)?
Spero che le indicazioni siano sufficienti a mettermi sulla buona
strada.
Saluti, grazie.
Marco.

--- StripMime Report -- processed MIME parts ---
multipart/alternative
  text/html
---