[Samba-it] oplock_break()

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Fri Oct 7 22:05:01 MDT 2005

On Fri, 2005-10-07 at 15:52 +0200, Marco Gaiarin wrote:
> Mandi! Simo Sorce
>   In chel di` si favelave...

> Mi dispiace ma devo contraddirti.

Mi fa piacere :)

> Siccome il problema continuava ad esserci, e si presentava solo ed
> esclusivamente su alcuni folder di posta thunderbird da qualche decina
> di mega, ho rimosso ogni altra fonte di casini possibile e ho riprovato
> in condizoni il più possibile stabili.
>
> Alla fin fine ho anche provato a mettere un limite ai file controllati
> da vscan-clamav e... tutto funziona perfettamente.
>
> A naso non vorrei che fosse un problema di ``timeout'': non è che samba
> chiama il modulo vscan, il quale ci mette una vita a scandire la
> mailbox e va in timeout?

È del tutto possibile, ed è per questo che è previsto un limite sulla
dimensione dei file da controllare.

> Tra l'altro da noi sono abbastanza normali i file >10MB, e se il
> problema fosse di tutti i file credo starei già appeso scuoiato a testa
> in giù in sala mensa (non sono degno della crocefissione ;).
> Suppongo quindi che il problema possa essere dovuto a una particolare
> lentezza di clamav quando analizza file in MBox format (come sono le
> mailbox thunderbird).

può essere, se lo riconosce come mailbox potrebbe decidere di spezzarlo
ed estrarne tutti gli allegati ecc...

> Mi chiedo se è un problema noto, se esiste una soluzione (limitare lo
> scan a file <= 10MB è un workaround che non mi piace...) semplice e s
> vale la pena che ne parli con l'autore di vscan.

uhmm non so Rainer ti saprebbe dare una soluzione migliore, comunque
chiedere non costa nulla.

> Simo, attendo feedback.

la lista si chiama samba-it non simo-it ;-)

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it