[Samba-it] oplock_break()

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Fri Oct 7 15:53:01 MDT 2005

Mandi! Simo Sorce
  In chel di` si favelave...

> Imho, problema di HW sulla scheda di rete o altro componente di rete tra
> l client e il server.

Mi dispiace ma devo contraddirti.

Siccome il problema continuava ad esserci, e si presentava solo ed
esclusivamente su alcuni folder di posta thunderbird da qualche decina
di mega, ho rimosso ogni altra fonte di casini possibile e ho riprovato
in condizoni il più possibile stabili.

Alla fin fine ho anche provato a mettere un limite ai file controllati
da vscan-clamav e... tutto funziona perfettamente.

A naso non vorrei che fosse un problema di ``timeout'': non è che samba
chiama il modulo vscan, il quale ci mette una vita a scandire la
mailbox e va in timeout?
Tra l'altro da noi sono abbastanza normali i file >10MB, e se il
problema fosse di tutti i file credo starei già appeso scuoiato a testa
in giù in sala mensa (non sono degno della crocefissione ;).
Suppongo quindi che il problema possa essere dovuto a una particolare
lentezza di clamav quando analizza file in MBox format (come sono le
mailbox thunderbird).

Mi chiedo se è un problema noto, se esiste una soluzione (limitare lo
scan a file <= 10MB è un workaround che non mi piace...) semplice e se
vale la pena che ne parli con l'autore di vscan.

Simo, attendo feedback.

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

			Grazie parlamento europeo!
		http://punto-informatico.it/p.asp?i=53925&r=PI