[Samba-it] Integrazione dei Log con Squid e altre cose

Marco De Vitis starless at spin.it
Mon Oct 3 13:02:02 MDT 2005

Il giorno 03/ott/05, alle ore 11:26, Manuel Toniato ha scritto:

> 1) Per la storia dell'antiterrorismo sarebbe bene avere un log che
> dice
>  "L'utente x alle ore xx:xx ha visitato l'URL http://
> www.xxxxxxx.xxx". Per
>  il momento queste informazioni si possono dedurre dai log di samba

> (che
>  registra gli accessi degli utenti) e squid (che registra dove
> vanno i vari
>  computer) ma bisogna incrociare i dati per avere l'informazione.

Puoi configurare squid in modo che autentichi gli utenti utilizzando
il database di Samba. Per fare questo devi usare winbind e il modulo
di autenticazione ntlm di squid. Nella documentazione di squid
dovresti trovare il necessario.

Il risultato sarà che nelle righe di log di squid ti compare anche la

coppia utente/dominio.

>  sarebbe fare degli username e password temporanei che valgano solo

> per
>  l'ora del corso... È possibile??

Per Samba non ho idea, ma in squid.conf puoi creare delle acl che
limitino l'accesso a un certo intervallo di tempo.

>  C'è una qualche utility per gestire utenti linux/samba un po' user
>  friendly?

Qualcosa esiste e spesso è stato citato da queste parti, anche se io

non ho mai usato niente del genere finora... forse http://
www.idealx.org/prj/imc/samba-console.html è uno dei più gettonati.

--
Ciao,