[Samba-it] Integrazione dei Log con Squid e altre cose

Manuel Toniato manuel17 at libero.it
Mon Oct 3 11:27:01 MDT 2005

Ciao a tutti,
bene o male ho una rete con samba PDC funzionante ed era quello che mi
 interessava: se non altro possono usare l'auletta per i corsi a partire da
 stasera.

Adesso ci sarebbero alcune cose da migliorare e chiedo a voi se la cosa è
 possibile:

1) Per la storia dell'antiterrorismo sarebbe bene avere un log che dice
 "L'utente x alle ore xx:xx ha visitato l'URL http://www.xxxxxxx.xxx". Per
 il momento queste informazioni si possono dedurre dai log di samba (che
 registra gli accessi degli utenti) e squid (che registra dove vanno i vari
 computer) ma bisogna incrociare i dati per avere l'informazione.
È possibile tramite squid.conf e smb.conf avere qualcosa del genere? O
 devo fare uno script che estragga i dati (ditemi di no, non sono molto
 capace di fare script con bash)?

2) Oltre all'utenza normale dell'aula che avrà propri username e
 password, l'auletta viene usata per dei corsi di informatica. L'ideale
 sarebbe fare degli username e password temporanei che valgano solo per
 l'ora del corso... È possibile??

3) La gestione degli utenti dovrà essere fatta da due digiuni di linux...
 C'è una qualche utility per gestire utenti linux/samba un po' user
 friendly?
Io gli ho fatto usare adduser per aggiungere gli utenti e poi smbpasswd -a
 per aggiungere l'utente samba. Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato
 niente... Idee??

Gracias!!
Manuel