[Samba-it] Problemi Wins

Federico Bertola fede at powerlinux.it
Mon Nov 21 14:14:01 MST 2005

> a volte con un "ping -a $ipmacchina" il problema si risolve fino al
> successivo riavvio... e questo succede solo dalle sedi remote,
> probabilmente perché in locale la query viene risolta in broadcast.

Penso di aver capito il motivo di questo comportamento, sembra un bel
problemino:

le macchine con IIS attivo, pubblicano il servizio su wins con un record
tipo:

"IS~NT002#00" 1132580044 10.1.200.16 64R

di tipo #00 ma non viene pubblicato anche il servizio workstation
anch'esso di tipo 00. Con un "ping -a $ipmacchina" si andava a pescare il
record di tipo #20 (fileserver) e poi cominciavano a funzionare tutti i
riferimenti a \\nt002 che prima non erano risolti e andavano in errore.
Ora ho aggiunto a mano il record #00 senza IS~ e tutto funzia anche dalle
reti remote, però qualcosa mi puzza... farò qualche test approfondito...
qualche consiglio?

Fede