[Samba-it] Problema Profili

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Wed May 18 15:59:01 MDT 2005

Mandi! nikola
  In chel di` si favelave...

> 1)  Quando da un client win, loggato come utente con permessi di
> amministratore di dominio, carico il software di gestione utenti di Win NT
> Server per gestire gli utenti di dominio, se modifico un utente va tutto
> bene, se aggiungo un utente mi da l'errore Accesso Negato, però poi
> rinfrescando la lista utenti mi accorgo che l'utente è stato inserito
> corretamente, creata la home con permessi giusti, però con i dati di
> default, quindi lo apro per modificare i dati (Descrizione, password, ....)
> e va tutto ok

Sono agli inizi come te su questo tema, ma da quello che ho visto tutto
l'ambaradan (samba, ldap, script smbldap-*, user manager for domain) è
abbastanza fragile.
Fragile nel senso che piccole modifiche all'albero ldap provocano
malfunzionamenti a user manager for domain che è difficile se non
impossibile aggiustare.

Ad esempio presso una sede tutto il sistema funzionava, poi ho dovuto
mettere mano manualmente ad un dato ldap e a quel momento user manager
for domain non funziona più. Boh. ;(

Se devo essere sincero la cosa non mi interessa molto, preferisco usare
direttamente gli script. ;)

> 2) Non volendo gestire i roming profile ho commentato le righe logon drive,
> logon home, logon path e le share [netlogon] e [profiles]
> però al login esce sempre il messaggio che verrà creato un profilo
> temporaneo perchè non si trova un profilo comune.
> Poi se l'utente si personalizza un po' il desktop, quando si scollega e poi
> si rilogga non trova le impostazioni come le ha lasciate ma sempre un
> profilo bianco.

Credo che non siano da commentare, perchè hanno dei default, ma
lasciare in bianco (dico, i parametri logon *)
Inoltre verifica che i valori non siano settati anche in ldap.

> Possibilità di poter spostare (mappare su una connessione di rete) la
> cartella Documenti di win dei clienti sulla home dell'utente sul server
> samba PDC, però senza l'esecuzione della sincronizzazione ad ogni login o
> logout del cliente.

Guardati gli archivi della lista di ieri e dell'altro ieri. ``Senza
l'esecuzione dela sincronizzazione'' è una cosa che ancora non sono
riuscito a implementare, ovviamente senza disabilitarla macchina per
macchina. ;)

Se ci riesci tu... il feedback è gradito. ;)

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

	Per favore, aiutate gli Stati Uniti a salvarsi dai brevetti sul
		 software, salvando innanzitutto voi stessi.
		http://punto-informatico.it/p.asp?i=52786&p=2