[Samba-it] Il punto sui profili...

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Thu May 12 12:39:01 MDT 2005

Mandi! Simo Sorce
  In chel di` si favelave...

> Il vantaggio del profilo roaming è che te lo puoi portare su altre
> macchine, se questo non serve rimane solo lo svantaggio delle continue
> copie su e giù dal serve con il rischoi di corruzione.

Non ci siamo capiti... quelo che volevo dire è che con NT e superiori
(anche se a dire il vero ho esperienza diretta solo di XP) la cartella
documenti è nel profilo, e questa cosa di per se è già ottima, e credo
che vada bene per il 99.9% dei casi.
Spostare la cartella documenti in questo caso non vedo che senso
abbia...

> Mettere il profilo sulle home è pericoloso perchè rischi che l'utente
> modifichi il file nel profilo che c'è sulla home (agli utenti piace
> usare la funzione di ricerca senza poi ragionare su _dove_ stia il file)
> per poi trovarselo piallato con la versione vecchia che stava nel
> profilo locale all'uscita.

A parte il motivo misterioso dell'altro sub-thread, sono conscio di
questa cosa e se devo essere sincero non mi preoccupa assolutamente.
Anzi, da bravo sysadmin bastardo, godo nel pensare a quando questa cosa
accadrà... ;)))
Anche perchè poi nella home ci sarà anche la cartella .mail con la
posta, probabilmente imap, quindi se uno vuole farsi del male ha molti
strumenti e molte opportunità... ;-)))

> La cosa migliore per i Documenti (e il loro backup) è modificare il
> profilo in modo che "Documenti" stia sulla home sul server, non
> trascinandoci li i documenti e verificando che la sincronia file sia ben
> disabilitata che fa spesso casini assurdi se gli utenti non sono
> veramente consci di quello che significa (e usano al solito la ricerca
> file senza criterio).

...il problema è che non ho trovato modo di disabilitare la sincronia
file, se non ovviamente host per host.
E in qualche computer (specie i portatili) dovrò usarla.

Ma al di la di questo (uffa, chi si è fregato il portatile XP... ah,
si, il convegno domani...) ho il dubbio che con sincronia file/file
non in linea poi avvenga la sincronizzazione tra la home e la cartella
documenti del profilo locale, che poi viene ricopiata sul server...

Ergo, doppi files...

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

			    Grazie, Polonia!
			http://thankpoland.info/