[Samba-it] Il punto sui profili...

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Thu May 12 09:45:01 MDT 2005

On Wed, 2005-05-11 at 18:22 +0200, Marco Gaiarin wrote:

> [...]
>
> 	MS Windows NT/200x clients at times do not disconnect a
> 	connection to a server between logons. It is recommended to not
> 	use the homes meta-service name as a part of the profile share
> 	path.
>
> sinceramente non ho capito che cosa vuol dire. Se vuol dire che non
> posso mettere il profile in \\SERVER\user\ non capisco perchè di
> default lo mette li, se invece vuol dire che non è il caso di mettere
> il profilo su \\SERVER\homes\user\ (che poi è lo stesso ;)... mi chiedo
> se ci sono modi meno contorti di esprimere questo concetto. ;)))

Mi sembra abbastanza chiaro quello che dice:

NT/2k/XP spesso non disconnetto l'unità di rete del profilo al logout.
Si raccomanda di non utilizzare il meta-service [homes] per salvare i
profili.

Il default per il parametro "logon path" è \\%N\%U\profile per motivi
storici, cambiare il default significherebbe rompere molti setup.

È consigliato utilizzare un directory appostita per i profili es:

\\%N\profiles\

con la directory a cui punta questa share settata con permessi 1777 come
per /tmp

Dentro questa directory NT/2k/XP provvederanno a creare il profilo col
nome dell'utente.

> Ma passiamo oltre. ;)
>
> Elenco quello che ho capito:
>
> + windows 9x/ME (da ora in poi 9x) usa logon home per il profilo, mentre
>  NT/XP/2k (da ora in poi NT) usa correttamente logon path

tutti e due sono "corretti" è solo che 9x è diverso da NT+

> + NT ``monta'' la home (logon home) nel volume logon drive
>  automaticamente, 9x invece deve avere esplicitamente da qualche parte
> (nel logon script, ad esempio) un
> 	net use h: /home

giusto

> + samba ha un hack per cui elimina dalle richieste di mount di una home
>  da parte di un client 9x la parte finale se ha un punto, morale della
> favola ``aggira'' il problema di usare logon home come directory per il
> profilo (se logon home = \\server\utente\.profile, a una richiesta net
> use h: /home samba fa montare agli effetti pratici \\server\utente).

mica l'ho capita questa ...

> + non è bene sovrapporre i profili di sistemi operativi diversi, specie
>  tra 9x e NT; per questo si può usare l'opzione include e la variabile
> %a per includere un file diverso, con diverse impostazioni, per ogni
> sistema.
> Ovviamente gli utenti avranno profili diversi a seconda della macchina
> a cui accedono, ma dovrebbe bastare spiegarglielo. ;)
> [questo ovviamente non risolve tutti i problemi, ma se si ha una certa
> uniformità di SO (ad esempio solo 98se o xp), la cosa dovrebbe essere
> abbastanza gestibile.]

si

> + se si crea in [netlogon] una cartella Default User e ci si copia un
>  profilo-base, questo viene usato per inizializzare i profili degli
> utenti.

Si ma bisogna anche "sterilizzare" le ACL dello NTUSER.DAT in modo che
le chiave di registry siano tutte correttamente utilizzabili.

> Ora, le domande:
>
> 1) ma la home a che cacchio serve? ;)))

A tenerci i tuoi cacchio di file ?

> 2) detta più semplicemente: mi aspetterei che la home fosse il luogo
>  dove vengono salvati di default i documenti dell'utente, ma questa è
> la cartella documenti, che sta nel profilo (per NT) e in C:\Documenti
> per 9x, e che è modificabile (tasto destro, proprietà, ...) ma da
> quello che vedo non in modalità batch, solo a manina da ogni client.
> Ho dato una occhiata ale policy (solo quelle di NT, a dire il vero) ma
> non ho visto impostazioni in questo senso.

Puoi creare una policy ad hoc eventualmente.

> 3) esiste da qualche parte un piccolo tutorial del comando net di
>  windows (non di samba, of course)? Googolando ho trovato solo un
> elenco di opzioni...

Cerca sul sito microsoft.

> Praticamente quello che vorrei fare è lasciare agli utenti un ambiente
> il più possibile pulito, ovvero se la home non è importante rimuoverl
a,
> se è importante fare in modo che sia il posto dove salvare i documenti,
> altrimenti so già che verrò martellato di domande stile ``ma quel dis
co
> H: a che cosa serve? É vuoto!''... ;(((

Se non ti serve non la usi, se ti serve si, non vedo il problema
Amletico che ti poni, per eliminarla basta togliere [homes] da smb.conf

> Credo che tuttla la confusione nasca dal significato della cartella
> home in windows, ma non ho trovato riferimenti o spiegazoni... o
> perlomeno non me ne sono reso conto. ;(

Beh non pretenderai di trovarla nel tutorial per samba, cerca sul sito
MS a che pro l'hanno inventata e vedi di farti una ragione delle
corbellerie che ti dicono :-)

<joke, con fare da ipnotizzatore della Domenica (In ?)>
Tu vuoi un corso samba io lo so
Tu vuoi un corso samba io lo so
Tu vuoi un corso samba io lo so
Tu vuoi un corso samba io lo so