[Samba-it] NSS va ma samba pdc no

Piviul pluto at flanet.org
Wed Mar 9 11:45:01 MST 2005

Nicola Svaizer wrote:
> Scusate ma ho visto che la discussione si è focalizzata su pam e compagnia
> bella, mentre a me adesso servirebbe più capire il funzionamento global del
> sistema samba PDC LDAP ;-)

Credo che non ti sia ancora chiaro che samba (con o senza ldap) non ha
nulla a che fare on ssh e su. Samba+ldap per funzionare ha bisogno che
sia correttamente configurato nss; se vuoi gestire l'autenticazione di
utenti in ldap (e samba ancora non centra niente) allora hai bisogno di
configurare pam con pam_ldap. Se invece vuoi autenticarlo con samba puoi
utilizzare pam_samba.

> Ripongo la domanda con altro oggetto, se è lecito:
>
> Dopo svariate prove sono riuscito a far funzionare  l'autenticazione ,
> infatti ora posso loggarmi via ssh o locale [...]
Quindi tu hai configurato bene ssh con autenticazione ldap (puoi anche
disinstallare samba e continua a funzionare, per intenderci).

> Anche i comandi getent passwd e group mi danno la somma degli utenit e
> gruppi Linux e Ldap.

Hai correttamente configurato nss.

> C'è solo un'avvertimento: quando mi logo con un utente ldap, mi da l'errore
> che non riesce a trovare l'id del gruppo

Qui invece centra pam e ldap... giusto per capirsi...

Per il problema che riscontri, non so dove possa aver sbagliato; prova a
controllare le acl in slapd.conf

Ciao

Piviul