[Samba-it] Windows 2000 server che usa utenti e gruppi di Samba

Piviul pluto at flanet.org
Thu Mar 3 09:53:02 MST 2005

Giovanni BOGLIONE wrote:
> Ciao,
> ho un server linux con samba 3 configurato come PDC con ldap dove tutti
> gli utenti e i vari gruppi sono già stati configurati.
>
> Vorrei configurare un server Windows 2000, già esistente, in modo tale
> che utilizzi gli utenti e i gruppi presenti nel server LDAP.

Con /un server windows 2000/ intendi un /windows 200 server/ o /windows
2000 professional/ che fa da server?

Se gli utenti in ldap sono utenti samba non dovrebbero in entrambi casi
esserci problemi. Credo tu possa tranquillamente far fare il join ad un
dominio samba un windows 2000 server.

> Samba autentica i vari client che accedono alla rete.
> Il client autenticato accede alle aree condivise sul server 2000 in base
> alle restrizioni impostate sul server 2000.

Puoi condividere risorse di un server che ha fatto il join ad un dominio
samba prendendo gli account del dominio, indipendentemente dal backend
tu stia utilizzando in samba.

> Il server 2000 verrà poi rimosso tuttavia essendo provvisto di hard disk
> raid e unità dat di backup deve funzionare come
> unità di archiviazione.
>
> Attualmente il server 2000 è in crisi perchè non permette più la
> gestione degli utenti se non per brevi periodi per cui non vogliamo (e
> possiamo) utilizzare gli utenti già esistenti.

Non mi è molto chiaro cosa tu stia dicendo.

> E' possibile impostare una funzione di questo tipo ?

Per quel (poco) che so, non dovrebbero esserci problemi.

Un saluto

Piviul