[Samba-it] ...collasso inspiegabile, in parte risolto

fede fede at doson.homelinux.net
Mon Jun 27 11:30:01 MDT 2005

Dopo varie peripezie la macchina è attiva, e sta facendo il suo lavoro
da quasi una settimana, ma il problema non è affatto risolto...

La questione sembra essere localizzata a LDAP, in pratica quando riavvio
samba dopo uno slapcat e slapindex dell'albero ho la solita moria di
processi e il collasso della rete, l'unica soluzione al momento e
rimuovere /var/lib/ldap e ricrearlo dal salvataggio appena fatto, in
questo modo samba si comporta benissimo anche a pieno carico.
E' stata fatta la migrazione delle home, wins support è stato attivato e
nessuno lamenta problemi di accesso alle risorse.

Simo Sorce ha scritto:

>Questo è un problema, vuol dire che hai un sacco di processi morti, non
>è che hai problemi di rete e i client continuano ad essere disconnessi?
>
>Hai provato a fare uno strace su uno dei processi appesi per capire che
>sta facendo ? In alcuni casi ho notato problemi simili (ma mai così
>estesi) con un server in cui si erano corrotti dei database tdb (dopo
>spegnimento brutale o kill -9).

Non sono riuscito a veder morire un processo, tutti quelli bloccati sono
fermi su:
select ( 1024, [9], NULL, NULL,

>cerca di capire cosa fa collassare le cose, non è normale, c'è di sicuro
>qualche inghippo.

Ldap? Samba -> <- Ldap ?

>Mi sembra improbabile che un server possa funzionare male a causa di
>un'altro.

I bdc sono stati disattivati per il momento, per quanto riguarda le
altre macchine non danno nessun problema... ero solo alla disperata
ricerca di un capro espiatorio ;)

>Mi spiace per il ritardo nella risposta, il problema sembra reale e sono
>molto interessato a capire quale sia.
>La domanda era ben posta e argomentata, pure troppo :-) e non ce l'ho
>fatta a leggerla prima.
>
>Simo.

...qualche idea?

Federico

Ps: allego slapd.conf

# Schema and objectClass definitions
include         /etc/ldap/schema/core.schema
include         /etc/ldap/schema/cosine.schema
include         /etc/ldap/schema/nis.schema
include         /etc/ldap/schema/inetorgperson.schema

include         /etc/ldap/schema/samba.schema

# Schema check allows for forcing entries to
# match schemas for their objectClasses's
schemacheck     on

pidfile         /var/run/slapd/slapd.pid

# List of arguments that were passed to the server
argsfile        /var/run/slapd.args

# Read slapd.conf(5) for possible values
loglevel       2

# Where the dynamically loaded modules are stored
modulepath      /usr/lib/ldap
moduleload      back_bdb

reverse-lookup off

##############################
# Specific Backend Directives for bdb:
backend         bdb
checkpoint 512 30

##############################
# Specific Directives for database #1, of type bdb:
database        bdb

cachesize  10000000

limits dn="cn=admin,dc=nievo,dc=dom" size.soft=-1 size.hard=soft

# The base of your directory in database #1
suffix          "dc=nievo,dc=dom"

# Where the database file are physically stored for database #1
directory       "/var/lib/ldap"

# Indexing options for database #1
index           objectClass eq

### Indici Aggiunti per Samba ###
#
index uid,uidNumber,gidNumber eq
index cn,mail,surname,givenName eq,subinitial

index displayName eq
#index sambaSID eq
index sambaUserWorkstations,sambaPrimaryGroupSID eq
index sambaDomainName eq
index memberUid eq

# Save the time that the entry gets modified, for database #1
lastmod         on

# Where to store the replica logs for database #1
# replogfile    /var/lib/ldap/replog

access to attrs=userPassword
        by dn="cn=admin,dc=nievo,dc=dom" write
        by anonymous auth