[Samba-it] Gestione backup.

Alessandro De Zorzi lota at linux.it
Wed Jun 15 01:59:02 MDT 2005

Simo Sorce wrote:

> Usando rsync, fa tutto lui.

...col rischio di essere OT volevo fare un appunto su rsync :-P

pur condividendo con te la grande stima di "rsync" vorrei far notare che
rsync ha un campo di applicazione e non è - a il mio modo di vedere -
centrato sul backup (almeno non piu' di cp o tar si intende)

io lo uso per fare dei mirror quindi sincronizzare di file sul portatile
quando devo staccarlo dalla rete

i problemi che ho vissuto usando rsync per "procedure di backup"
(immaginando di avere una sola copia di sincronizzazione)

- il backup si azzera a ogni sincronizzazione (invocato con le opzioni
comuni)
- se la sorgente è corrotta ma ancora funzionante la copia sarà corrotta

come è noto le procedure di backup sono complesse e le teorie a riguardo
solo delle volte anche complesse, una rappresentazione pratica della
assai famosa torre di hanoid mi pare descritta bene qui:

http://www.dlttape.com/ThreeRs/Reliability/Rotation/Tower.htm

per dire che rsync non è altro che l'esecutore materiale, mi sento di
consigliare per il backup "carta e penna", cosa che mi rimprovero sempre
ma non ho mai voglia di fare... con le conseguenze che questo comporta :-P

Alessandro