[Samba-it] "Cluster" di Samba

Alessandro Bono sandro-smbit at cantina.dyndns.org
Wed Jul 13 15:15:02 MDT 2005

On Wednesday 13 July 2005 14:44, Simo Sorce wrote:

> [...]
>
> decisamente.

> ttivo

> Io ho sempre usato solo heartbeat ma di sicuro aggiungere componenti che
> garantiscano la consistenza del filesystem  sempre meglio, ci tengo a
> ricordare che nella classica configurazione active-passive con
> filesystem normale, l'evento peggiore non  che uno dei due nodi cada,
> ma che entrambi montino lo stesso filesystem in contemporanea, questo
> una catastrofe perch il risultato  quasi certamente la distruzione de
> filesystem o di parte dei dati (a meno che non sia montato in

Da quello che c'e' scritto su linux-ha.org non usare uno stonith e' in effetti
un suicidio, ma non dicono il costo e la facilita' di reperimento di uno
stonith

> [...]
> di locking potenzialmente in conflitto visto che non condividono il file
> locking.tdb che emula le semantiche mancanti in posix, ma anche quel
> poco di locking che fa  oscenamente lento quando i due nodi lo devono
> utilizzare sugli stessi dati per cui la cosa diventa particolamente
> inutilizzabile.
> L'anno scorso ho parlato direttamente con O'Kefee (project manager di
> GFS presso RedHat) e mi diceva che stavano lavorando ad un nuovo
> meccanismo di locking, non so se a distanza di un anno abbiano gi

Su lkml si e' parlato molto di sistemi distribuiti anche se non sembra che
raggiungeranno un accordo in tempi brevi

> '

> ja

> ync

> come han detto altri drdb pu essere pi interessane, rsync per i dati
> "live" e subottimale (forse troppo)
>
> Simo.

PS
le mail della lista mi arrivano senza tutti i caratteri accentati. 'ndo sta il
problema?