[Samba-it] "Cluster" di Samba

Marco Nesler nesler at science.unitn.it
Wed Jul 13 14:51:02 MDT 2005

> Ne avevo sentito parlare ma non ho mai approfondito, come si comporta in
> termini di affidabilita'?
> E' paragonabile a gfs o parliamo di cose diverse?

Premetto che la mia esperienza con GFS si limita alla documentazione
letta sul sito :)
Le 2 cose sembrano essere decisamente differenti, drbd supporta solo
modalita' attivo-passivo, sul master monti la partizione in rw e ci fai
quello che vuoi, lui si preoccupa di allineare i dati sullo slave ma non
ti lascia assolutamente accederci, gfs invece lavora anche attivo-attivo
da quel pocco che ho letto.
Per quanto riguarda le prestazioni di replicazione con drbd ti consiglio
di leggerti questa tesi:
http://www.ba.infn.it/calcolo/documenti/HAcluster.pdf
Non parla direttamente di HA con samba ma il concetto e' sempre quello,
io ho trovato molto utili i capitoli sulle prestazioni di drbd & co.

Per quanto riguarda la velocita' di switching in caso di failure del
primario dipende dal filesystem che hai "sotto" a drbd. Se hai un FS con
journaling il tutto si riduce ad un semplice ed immediato mount, se
monti roba tipo ext2 ti tocca fsckare (se non ricordo male :P )

ciao

--
Marco Nesler
System Administrator