[Samba-it] "Cluster" di Samba

Alessandro Bono sandro-smbit at cantina.dyndns.org
Wed Jul 13 14:28:01 MDT 2005

On Wednesday 13 July 2005 14:07, Gianfranco Bartolini wrote:
> [...]

sull'affidabilita' non so dato che non l'ho mai usato anche se dovrebbe
funzionare bene
per quanto riguarda gfs si tratta di cose diverse, drdb fa un lavoro simile al
raid1 pero' in rete ed e' abbastanza indifferente al filesystem che ci poggia
sopra (ext3, xfs e via discorrendo)
gfs e' un filesystem distribuito che permette a  piu' macchine in parallelo di
accedere in lettura e scrittura allo stesso insieme di file presente sul
dispositivo di rete
con drdb quando il master non funzia piu' lo slave prende il suo posto e a
quel punto puo' montare il filesystem presente sul device drdb