[Samba-it] guest e utente non root

ing. Fabio De Agostini fabio at conecta.it
Thu Jul 7 13:50:01 MDT 2005

Molto bene,
	quindi riassumo quello che ho capito e ciò che devo fare (inserisco sotto le quotature)

>Allora: certo che puoi: in /etc/fstab puoi specificare qualcosa come
>
>//server/condivisione /punto_di_mount smbfs
>credentials=/root/.smbcredentials,dmask=777,fmask=777 0 0
>
>tutto su una riga, ovviamente

Ci avevo già pensato, ma spostandomi da un punto all'altro e connettendomi con reti distinte, avevo bisogno di avere una configurazione che non si carichi al boot, ma che mi permetta di cambiare il "luogo" dove sono e quindi le condivisioni che devo caricare in maniera "volante".
Creare una scelta durante l'init che mi permetta di scelgiere il differente fstab?

>Anche questo é normalissimo: se dai ls -lah dal prompt di bash ti
>accorgerai che i permessi sono qualcosa tipo:
>
>rwxr-xr-x root root file1
>rwxr-xr-x root root file2
>rwxr-xr-x root root file3
>
>che, tradotto, significa che i file sono di proprietà di root, e che lui
>puo' leggere(r), scrivere(w) ed eseguire(x), mentre chi fa parte del
>gruppo (il secondo root é iul gruppo non l'utente) puo' solo leggere ed
>eseguire, e cosi' chiunque altro.

Quindi per risolvere la cosa, dovrei "declassare" i permessi dei files scritti sulla conidvisione (sottocartelle comprese).
Devo creare un utente speciale a cui far appartenere tutti i files, quindi?!
E gli altri utenti che si connettono come guest e root come utente? mi scriveranno i files con utente root.... dovrò quindi mettergli una maschera in maniera tale che venga forzato l'utente che ho appena creato, sbaglio?
Cosa cambierà per gli utenti sia linux che Windows XP presenti in rete?
Vorrei cercare di non dover effettuare NESSUNA modifica sui client presenti in rete, lasciando che essi si connettano con le stesse caratteristiche che usavano prima.

Per ultimo, non mi è chiara la logica del "credentials=/root/.smbcredentials,dmask=777,fmask=777" nel file fstab.

Dove trovo info sulla sintassi usata?

Datemi i vostri commenti.
Grazie
	Fabio

--- StripMime Report -- processed MIME parts ---
multipart/alternative
  text/html
---