[Samba-it] Documentazione o HowTo

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Mon Jan 10 10:51:01 MST 2005

On Mon, 2005-01-10 at 10:12 +0100, Nicola Svaizer wrote:
> Ciao a tutti,
>     è da un po' che seguo la lista e che utilizzo samba in reti più o meno
> complesse con client win e linux.
> Ora dovrei istallare un server linux con samba che faccia da PDC, ho qualche
> idea su come fare però ho anche alcuni dubbi di fondo che mi bloccano alla
> partenza :), li scrivo qui per avere qualche delucidazione:
>
> Per gestire gruppi e utenti posso usare la gestione utenti di Linux oppure
> devo utilizzare per forza LDAP ?

No.

> Che vantaggi posso avere usando LDAP ?

Sistema centralizzato generico di gestione delle informazioni (unix,
samba, posta, ecc...)
Replica verso altri server della base di dati.

> Sui client basta specificare il server Linux com PDC oppure bisogna fare
> delle configurazioni aggiuntive ?

Nessuna configurazione particolare si deve solo fare il join del
dominio.

> Come si comportano i client windows quando la passwrod scade e bisogna
> cambiarla ? appare una finestra che richiede il cambio oppure si devono
> loggare sul server Linux per aggiornasi la password ?

Come con un Dominio NT, appare una finestra che chiede di fare il cambio
password.

> E' possibile definre anche un BDC sempre Linux + samba ?

Si, utilizzando LDAP è molto semplice.

> C'è da qualche parte anche in Inglese un HowTo che parli di questo argomento
> ?

http://www.samba.org/samba/docs/
Qui trovi la documentazione di samba, credo che quello che ti sarebbe
più utile ora è Samba by Example, e come reference il classico Samba
HOWTO Collection

> Che distribuzione mi consigliate ? che versione di samba ?

La distribuzione che ti è più familiare.
L'ultima versione di samba stabile (3.0.10 al momento)

saluti,

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it