[Samba-it] Accesso in sola lettura e guest only = yes

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Thu Feb 3 13:28:01 MST 2005

On Thu, 2005-02-03 at 02:18 -0800, johon Doe wrote:

> Un'altra domanda, ma gli attributi dos sono essenziali
> per un uso normale del fileserver ? (uso normale
> intendo utilizzo di file excel e word da pi gruppi)

No, generalmente sono attributi di tipo "advisory"

> Ah ecco un altra domanda banale, se riavvio samba
> mentre gli utenti lavorano sui file, posso creare
> problemi ?

si soprattutto su file di tipo database che sono stati cachati dal
client e poi modificati e non riscritti. Se un altro client riapre il
file prima che quello che lo teneva lockato lo faccia a sua volta al
riavvio del servizio può avvenire un problema di consistenza di dati o
di mancato salvataggio degli stessi.

Per cambiare la conf in moltissimi casi basta un reload del servizio
(per samba vuol dire mandare un SIGHUP al processo, questo fa si che
smbd rilegga il file di conf). Alternativamente usare il comando
smbcontrol con l'ozione reload-config

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it