[Samba-it] Accesso in sola lettura e guest only = yes

johon Doe johond at yahoo.com
Thu Feb 3 19:58:01 MST 2005

--- Simo Sorce <simo.sorce at xsec.it> wrote:

> Per cambiare la conf in moltissimi casi basta un
> reload del servizio
> (per samba vuol dire mandare un SIGHUP al processo,
> questo fa si che
> smbd rilegga il file di conf). Alternativamente
> usare il comando
> smbcontrol con l'ozione reload-config
>
> Simo.

ok Grazie,
evito di aprire un altro 3d e faccio un'altra domanda.

Allora, ho una share che è divisa in directory di 4
gruppi di utenti. Un gruppo ha privilegi per
manipolare i file degli altri gruppi.
es:

drwxr-sr--+  4 root      gruppo1 directorygruppo1
drwxr-sr--+  5 root      gruppo2 direcotorygruppo2

Il problema nasce quando il gruppo con maggiori
privilegi manipolando un file all'interno di
direcotorygruppo1 cambia il gruppo proprietario (in
gruppo2) del file con la naturale conseguenza che
l'altro gruppo (gruppo1) non puo leggere/scrivere
file.
Per ovviare a ciò ho settato i permessi delle dir con
2774 ed ho aggiunto

create mask = 2774
directory mask = 2774
inherit permissions = yes
inherit acls = yes

sulla share interessata.
quando creo una directory all'interno di un altro con
permessi 2774 la dir creata ha come gruppo
proprietario il gruppo della parent directory ma i
suoi permessi non sono 2774 ma 0774 cosi se creo un
ulteriore directory all'interno di quest'ultima essa
non ha più il gruppo della directory precedente ma il
gruppo primario dell'utente che la crea.
Come posso fare per dire a samba che conservi anche i
permessi tipo sticky bit & c ?