[Samba-it] Problema durante il join di una macchina w2k a un PDC Samba

Marco De Vitis starless at spin.it
Wed Dec 28 21:55:01 MST 2005

Il giorno 28/dic/05, alle ore 00:52, Andrea Grandi ha scritto:

> Io credo che abbia un problema il tuo client di posta, perchè
> sull'archiviodella mailing list il messaggio è arrivato
> correttamente.Prova a vedere qua:https://lists.xsec.it/pipermail/
> samba-it/2005-December/005274.html

Hai ragione, ma non è un problema del mio client. I tuoi messaggi
sono arrivati così nella mia mailbox, non li avevo cancellati dal
server e quindi ho potuto controllare anche con Thunderbird e via
webmail. Forse colpa di qualche server tramite il quale transitano
prima di arrivare a me, boh. Comunque direi che il tuo client (o la
webmail di GMail o quello che è) proprio innocente non è... ;)
guarda
come compaiono nell'archivio i tuoi ultimi messaggi:
https://lists.xsec.it/pipermail/samba-it/2005-December/005277.html
Qui li leggo correttamente, anche se contengono una sfilza di strani
caratteri in fondo, come ti ha già detto qualcun altro.
Comunque il link alla guida che hai seguito funziona bene, nella sua
forma "non danneggiata" che si vede nell'archivio della lista.

Tornando al tuo problema con Samba: a parte togliere root dagli
invalid users, come ti ha detto Daniele, io noto che come database
utenti usi tdbsam, il che è bene, ma la guida mi pare parli solo di

smbpasswd, e di conseguenza indica di creare gli utenti Samba con il
programma "smbpasswd"... che però *suppongo* funzioni solo con
l'omonimo database (potrei sbagliare, ma dai man capisco questo).
Dato che tu invece come backend usi tdbsam, per gestire gli utenti
dovresti usare "pdbedit". Quindi forse hai aggiunto l'utente root nel

database sbagliato.

--
Ciao,
   Marco.