[Samba-it] Samba + NFS

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Mon Dec 5 12:00:01 MST 2005

Mandi! Leonardo
  In chel di` si favelave...

> Chi mi spiega queste due righe ?
> Perchè a me proprio non viene.

+ Sul server ho installato il server nfs ed esportato home con,
 in/etc/exports:

	/home	neobe(rw,root_squash,sync)

+ sul client ho installato autofs, creata la mappa auto.home con
 dentro:

	*	-fstype=nfs,soft,timeo=5,nodev,nosuid	trinity:/home/&

 e abilitata questa mappa in auto.master.

+ fatto ripartire il server nfs sul server e autofs sul client.

Ovviamente server e client devono avere la stessa mappa nomi<->UID,
qindi o usi LDAP oppure usi winbindd mettendo il mapping in... ldap. ;)

Inoltre siccome esiste una mappa per ldap, probabilmente ci sono modi
migliori per fare questa cosa (stile, le home non concentrate in un
server, ma sparse su più server, e l'informazione del server da
contattate sta in ldap), ma non ho indagato perchè così andava
benissimo.

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

			Grazie parlamento europeo!
		http://punto-informatico.it/p.asp?i=53925&r=PI