[Samba-it] passdb backend su domain member con ldap+nss

Sandro Doro samba at dorogroup.com
Sun Dec 4 22:43:01 MST 2005

Ciao,

  sto' provando su sarge il funzionamento di un Domain Member
in un ambiente con ldap e nss configurati. Sia nel pdc che
nel domain server i comandi "getent passwd" e "getent group"
funzionano correttamente dando come risultato gli utenti e i
gruppi "unione" di quelli su file con quelli presenti su ldap.
Nel server membro non ho intenzione di creare utenti locali.

Ho provato a non specificare:

  passdb backend ldapsam:ldap://XXX/

anche perche' se lo specifico succede che al momento dello start
di samba mi viene costruita su ldap una entry del tipo:

  sambaDomainName=NomeMembro,dc=xxx,dc=xxx

Il fatto e' che se uso:

  pdbedit -L

sul pdc ottengo la lista degli utenti mentre sul membro no. Ovviamente
se abilito sul membro il backend ldap il comando funziona.

La mia domanda a questo punto e' la seguente: la risoluzione degli
utenti e dei nomi tramite nss e' sufficiente per l'utilizzo delle
share del membro ed e' slegato dal backend ? Quella entry aggiuntiva
e' anomala ?

Un saluto,
  Sandro