[Samba-it] configurazione HA-cluster

Sandro Doro samba at dorogroup.com
Fri Dec 2 09:44:02 MST 2005

Un bel po' di tempo fa' ...

> compila due versioni di samba custom:
>
> /nas/sambapdc
> /nas/sambahome

ma rinomino anche i path dove sono i *tdb o no ? Mi pare che
tu intenda di no.
Samba riesce dunque a "sopportare" il cambio "al volo"
dei dati sui *tdb da parte di un altro processo ?

> poi utilizza due IP virtuali per i due servizi.

In un post in lista dici che samba DEVE essere anche in
ascolto anche su "lo". Ma allora nel caso del nodo superstite
quale dei due servizi ascolta sull'interfaccia loopback ?
Costruisco un alias lo:0 e lo associo a 127.0.0.2 ?

> Così tutti i database permanenti vengono condivisi tra le due
> installazioni e rimani consistente.

In questa frase io intendo che i *tdb sono gli stessi. E'
corretto? Io in questo frattempo ho provato con path distinti
perche' non conosco il funzionamento di samba e ho pensato
che fosse piu' sicuro tenerli distinti. Se pero' questo non
vale ritorno indietro ...

> così quando un server va giù puoi montare la dir del server morto e
 far
> partire samba sull'ip virtuale del srv morto che avrai già provveduto
> configurare su quello vivo tramite gli script HA.
>
> Simo.

Attualmente ho fatto dei test e ho dei problemi sui
roaming profile: XP SP2 non ne vuol sentire (o meglio vedere).
Forse puo' dipendere dal fatto che lo share [profiles]
e' gestito dal server che NON e' in ascolto sulla loopback?
(Ho errori nei profiles del tipo NT_STATUS_BUFFER_TOO_SMALL).

Grazie 1000
  Sandro

--
Sandro Doro