[Samba-it] Facile per voi!

L.S.S. G. Galilei galileit at tin.it
Fri Aug 12 12:07:01 MDT 2005

> ti consiglio di leggerti bene l'howto sulla migrazione da samba 2.x a 3.x

> http://us1.samba.org/samba/docs/man/Samba-HOWTO-Collection/upgrading-to-3
.0.html
Fatto, ma non mi ha aiutato molto, ho soltanto rimesso 'security = USER',
 mi
aiutera' piuttosto l'altro link, ma e' un po' corposo e io ho fretta, visto

che le prove le ho fatte con il mio utente e visto che tutto mi funzionava

l'ho messo in produzione.
Sul server samba c'e' anche un database engine attivo e non posso ritornare

al server precedente.

> ad occhio e croce ho visto che nel tuo smb.conf manca il 'passdb backend'

> che adesso è necessario per l'autenticazione.
l'ho inserito, ma di default e' smbpasswd e comunque non e' solo una
questione di password

Il problema e' che, anche quando forzo con 'force user = ' l'utente che m
funziona, smbstatus mi presenta :
    un unico pid per connessione aperta
    uno o piu' accessi con il medesimo pid , uno al service richiesto, gli

altri a IPC$

Tranne che con il mio utente, quando non forzo l'utente samba W$ mi chiede

utente e pswd, ma si connette soltanto con il mio utente che funziona, anch
in questo caso presentando piu' accessi al servizio, di cui solo uno
corretto.

In pratica, ma non ho capito il perche', funziona bene soltanto con il mio

login.

In che file devo controllare che ci siano le entry relative agli altri
utenti?

/etc/passwd e /etc/shadow li ho gia' controllati e sono ok, mentre ho gross
dubbi su smbpasswd. Infatti il comando smbpasswd -a pippo -w clarabella pur

dicendo di salvare in secrets.tdb (ma data e lunghezza non vengono
modificati) _NON_ aggiunge nulla in smbpasswd e delle poche entry che c
he ci
sono soltanto 2 sembrano complete, 3 hanno l'ultimo campo settato mentre le

altre riportano il valore LCT-00000000.

Comincio a capire che ho problemi di password, ma qualcuno sa dirmi perche'?
secrets.tdb e smbpasswd sono rw solo per root e io mi loggo come root per
fare il smbpasswd.