[Samba-it] winbind e PAM

Boniforti Flavio boniforti at provincia.verbania.it
Tue Apr 26 14:41:02 MDT 2005

Ciao a tutti,
penso di avere capito (almeno in parte) il funzionamento di PAM.
Sono infatti riuscito a configurare la login da console per utenti di
dominio (Active Directory) basandomi sulle spiegazioni di Appunti Linux.
Successivamente ho applicato le modifiche necessarie anche al file
/etc/pam.d/wu-ftpd ed ho avuto nuovamente successo.

scrat:/etc/pam.d# cat wu-ftpd
#%PAM-1.0
auth    required pam_listfile.so item=user sense=deny
file=/etc/wu-ftpd/ftpusers onerr=succeed
auth    sufficient pam_winbind.so
auth    required pam_unix.so
auth    required pam_shells.so
account sufficient pam_winbind.so
account required pam_unix.so
session required pam_unix.so

Ora, gradirei avere qualche ulteriore delucidazione e magari un aiutino.
In primis:
chi mi spiega cosa sono le opzioni aggiunte alla seguente libreria PAM?

auth            required        pam_unix.so likeauth nullok use_first_pass

Secondo:
per poter accedere con i diritti degli utenti di dominio alle share di
samba, devo modificare in qualche modo PAM? Io ho visto che ho il file
/etc/pam.d/samba che è fatto così:

auth            required        pam_unix.so     nullok
account         required        pam_unix.so
session         required        pam_unix.so
password        required        pam_unix.so

Devo apportarvi qualche modifica se voglio usare le share in modo
corretto e funzionale?
Attualmente infatti mi è possibile "vedere" la mia $HOME
(/home/DOMINIO/UTENTE), ma non mi è consentito scriverci dentro oppure
cancellarne i contenuti.

Grazie per l'aiuto!

Boniforti Flavio
Provincia del Verbano-Cusio-Ossola