[Samba-it] e' possibile?

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Sun Apr 24 12:58:01 MDT 2005

On Sat, 2005-04-23 at 10:34 +0200, L.S.S. G. Galilei wrote:
> Mi ritrovo con due problemi, marginali, ma seccanti.
> Ho un pc da destinare a file server con due schede di rete, una indirizza
ta
> alla rete interna, l'altra verso il router.
> Da quando ho cambiato, tramite samba -swat, il device da eth0 a eth1
>
> 1)    il comando service smb status mi rileva regolarmente sia smbd che n
mbd
> in esecuzione mentre samba-swat mi da smbd not running (prima la
> segnalazione era coerente) e non serve a nulla riavviare, stoppare o avvi
> [...]

Per il corretto funzionamento di samba è indispensabile che esso ascolti
anche sull'intefaccia lo (localhost)

> 2)    sembra che tutto il traffico di rete passi solo sull'interfaccia et
> indicata in smb.conf

quale traffico ?

> Se ripristino eth0 quale interfaccia samba i problemi mi rimangono.

smbstatus? o altri problemi?

> Volevo tenere separati i flussi di dati, ma ora una delle due schede non
> vuole saperne di lavorare e sono costretto ad utilizzarne solo una.

A lavorare in toto? O relativamente a samba?
Nel primo caso samba non ha niente a che fare con questo problema, samba
non ha il potere di influire sul kernel e sul traffico di rete oltre che
utilizzare le porte di cui è assegnatario.

Nel secondo caso, se dici a samba di usare una sola interfaccia, samba
quello fa.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it