[Samba-it] Autenticazione biometrica

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Wed Apr 20 09:43:01 MDT 2005

Un saluto a tutti e un consiglio, andate in Egitto è un paese
eccezionale, ho appena provato :-)

On Mon, 2005-04-11 at 11:06 +0200, Ros wrote:
> Ciao a tutti di nuovo,
> mi rifaccio vivo per chiedere se e' possibile utilizzare
> un'autenticazione di tipo biometrico (es. impronta digitale) con samba
> (client WinXP, server samba+LDAP).

Dipende dal software utilizzato ed a quale livello interviene.
Se il software va installato solo sul client e funziona anche con domini
NT4 (banalmente creando un hash basato sull'impronta che sostituisce la
password) allora non ci dovrebbero essere problemi.

> Dal momento che alcuni clienti che scelgono oggi un'autenticazione
> classica con pwd potrebbero un domani stancarsi e chiedermi
> un'autenticazione biometrica, non vorrei dovergli dire che "a questo
> punto era meglio Win2003" ...!

Se hai questi dubbi chiedi a chi implementa questo tipo di software di
autenticazione biometrica e agisci di conseguenza.

> Se non e' possibile, sarebbe una feature graditissima nelle prossime
> versioni, magari anche la 4 (complimenti peraltro a Simo per il
> bell'articolo su Linux&C).

Grazie per i complimenti, comunque tale feature non può essere
implementata dal solo lato samba. Stai certo che se qualche produttore
di software di autenticazione biometrica si decide a collaborare con noi
senza richieste assurde (leggi: senza richiedre di inserire moduli
proprietari non liberi in samba) allora ci sarà il supporto per
l'autenticazione biometrica anche in samba.

> [...]
> allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate
> esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La
> diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte
> di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai
> sensi dell'art. 616 c.p. , che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete
> ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di
> informarci immediatamente per telefono allo ________________________ o
> inviando un messaggio all'indirizzo e-mail alla nostra sede.

Scusami Ros se faccio il pippone in base al tuo messaggio, ma vale per
tutti.

<pippone>
Vi chiedo gentilmente di *evitare* di postare in lista messaggi con
questo tipo di assurde code. Le informazioni contenute nelle email
inviate alla lista sono e rimangono pubbliche. Visto che la nota in
questione in teoria impedirebbe la pubblicazione del messaggio procederò
di ufficio alla de-iscrizione dalla lista, a mio insindacabile giudizio,
di chi faccia uso di questo tipo di disclaimer.
Non è per una presa di posizione ideologica o fisime mie. Il messaggio
chiaro ed è in contrasto con le policy della lista. Poichè non ho le
risorse per, eventualmente, cercarmi tutti gli archivi e cancellare i
singoli messaggi e poichè questo comprometterebbe anche la leggibilità
dei thread, cercherò di evitare il problema nel modo più semplice ovver
evitando che questi messaggi arrivino.
Se nella vostra azienda non avete modo di evitare che venga aggiunta
questo pattume in coda ai messaggi vi consiglio di utilizzare un account
di posta su un provider esterno.
</pippone>

Un saluto a tutti.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it