[Samba-it] Samba lento e swap a 1000

Luigi Iotti luigi at iotti.biz
Mon Apr 4 20:09:01 MDT 2005

> From: 	samba-it-admin at xsec.it [mailto:samba-it-admin at xsec.it]  On Behalf
Of Corrado Ravinetto
> Ciao e tutti, ho un server PIV 1,4 GHz, 1GB ram ,2 GB swap file con Samba
3.0.7, che funziona da questa estate piuttosto bene. Da qualche tempo ho
notato un progressivo rallentamento delle prestazioni, prima le stampanti
sono diventate lentissime, ora, ho notato che lo swap file e' quasi sempre
usato al 100%, devo intervenire per evitare il blocco del sistema, ma cosa
posso/devo controllare ??? E' sufficiente aumentare la ram e lo swap o e'
meglio prima analizzare il problema ?? Ma come ???

Penso proprio che sarebbe meglio controllare prima cosa e che ti fa esaurire
la ram, senno tempo poco e ti ritrovi daccapo.
Intanto tieni presente che spannometricamente ogni client di samba richiede
un demone smbd che occupa circa 3 mega di ram. Aggiungi un po' per il SO e
per eventuali serivizi accessori. Questo dovrebbe darti un'idea se la
quantita di ram della tua macchina e adeguata, e quindi se hai una
'semplice' necessita di maggiore ram oppure se c'e qualcosa di anomalo in
corso.

Per verificare quali processi stanno 'mangiando' + memoria, puoi usare top o
ps.

Ciao