[Samba-it] Wins tra uffici remoti

luca luca at cuore.org
Fri Sep 17 09:48:01 MDT 2004

On Fri, Sep 17, 2004 at 12:13:07AM +0200, Federico Miliacca wrote:
> Salve a tutti,
> questo ? il mio primo post nella lista :)
> Ho messo in piedi una VPN tra due uffici remoti, in ogni ufficio c'? un
[...]
> ogni client (XP) i workgroup ed i pc di entrambi gli uffici. Come si pu?
> fare il tutto?
> Ho pensato a wins, ma non so come fare.

Ho che bello l'ho giusto fatto settimana scorsa....
al di la che su google trovi materiale a riguardo come le soluzioni sono:

a - Configuri i router in modo tale da forwardare i broadcast (molto grezza come soluzione)
b - Usi giustamente Wins che è fatto apposta....

Configurare samba server Wins è una c****a, basta aggiungere questo nell'smb.conf:

# Windows Internet Name Serving Support Section:
# WINS Support - Tells the NMBD component of Samba to enable it's WINS Server
   wins support = yes

Ora hai un server wins attivo sulla tua subnet, poi devi dire ai server wins di sincronizzarsi
tra di loro.
Mettiamo che le tue reti siano 192.168.1.x (workgroup RETE_A) e 192.168.2.x (workgrup RETE_B)
Vai sul server wins della RETE_A e metti questo nell'smb.conf

   remote announce = 192.168.2.255/RETE_B
   remote browse sync = 192.168.2.255

Metre per quello nella RETE_B metti

   remote announce = 192.168.1.255/RETE_A
   remote browse sync = 192.168.1.255

Queste due direttive in praticano annunciano il server samba sulle subnet
"opposte" e forzano il wins della rete opposta a sincronizzare con l'altro...
(nota bene, io ho usato l'indirizzo di broadcast pero' ti puoi mettere anche direttamente
l'ip del server wins)

Ora non ti resta che *forzare* tutti i client a utilzzare i server wins ed evitare
di usare i broadcasto (o usare entramb...) qui ti viene in auto dhcpd con queste direttive:

        option netbios-name-servers IP_WINS_RETE_A, IP_WINS_RETE_B;
        option netbios-node-type 8;

Puoi anche evitare di metterle entrambi gli ip:P
il netbios-node-type dice al client come comportarsi per la risoluzione dei nomi, 8 è lo stato "ibrido"
ovvero usa sia wins, se fallisce va di broacast.. :)

spero di essere stato abbastanza chiaro.. sono ancora le 9:30 del mattino..:°

ciau
l.