[Samba-it] Consiglio su installazione

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Tue Sep 14 02:30:05 MDT 2004

On Mon, 2004-09-13 at 22:48, Valerio Sanguineti wrote:
> Alle 12:58, giovedì 9 settembre 2004, Simo Sorce ha scritto a Simo Sorce
>
> E' la prima volta che scrivo in lista. Amministro alcuni PDC samba da qualche
> anno in reti piuttosto limitate (scuole e piccoli uffici). Funziona tutto
> egregiamente, sennonché sarebbe bello gestire i criteri di gruppo sotto
> w2k/xp. Per ora infatti mi arrangio con i profili in roaming sotto NT e
> derivati, mentre in Windows 98 scrivo le restrizioni nel registro del sistema
> richiamando opportuni .reg con gli script di logon per gruppo (%G.bat).

uuuh, hai fatto un sacco di fatica per niente tutti questi anni, vedi
sotto.

> [...]
> utilizzare il group policy editor che c'è installato sui client XP o sui
> server 2k/2003 e poi salvare una policy da superutente e una da utente
> normale e caricarle a seconda del gruppo (Linux) di appartenenza dell'utente
> con gli script di avvio. So che Active Directory non è pienamente supportato
> da Samba 3, ma mi interessa giusto questa funzione, anche perché mi
> permetterebbe ad esempio di alleggerire i profili e di fare la redirezione
> della cartella documenti e del desktop, che con i .reg in w2k non riesco a

La soluzione, che non è group policy quindi non funziona con i tool AD,
è policy editor di NT4 server, che esiste da una vita e su cui puoi
trovare tutte le info su come usarlo sul sito microsoft.
È completamente trasparente al PDC in uso, basta solo caricare i/il file
.pol generato nella netlogon o dove ti pare e dire una volta ai client
di scaricarselo, da li in poi puoi farglielo scricare in automatico ad
ogni login e ci puoi mettere dentro praticamente quel che ti pare (se
leggi un file .adm con un editor di testo capirai perchè).

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it