[Samba-it] Condivisione e attributi ai file

Marco Pennelli heart at lugbari.org
Fri Oct 29 01:10:02 MDT 2004

In a mystical day after 1099003578 seconds from birth of UNIX, Simo Sorce wrote:

> DEvi montare il file system in modo da attivare la funzione.
> in gener basta aggiungere l'opzione "attr" o "xattr" o "user_xattr" al
> mount (vedi il mount).
>
> se non ricordo male ext3 e reiserfs hanno bisogno che la cosa sia
> esplicitamente richiesta al mount.

Mi permetto di aggiungere che le POSIX Access Control Lists non sono attive di default nel kernel, quindi bisognerebbe dargli uno sguardo, inoltre per xfs basta utilizzare le apposite utility del pacchetto "acl" di sgi, non e' richiesto nulla al mount. Altra premessa generica, e' che samba sia compilato con l'opzione "--with-acl-support", lo dico perche' in molte pacchettizzazioni non e' presente ed anche in gentoo se installato tramite portage, necessita di inserire USE="acl" prima del comando emerge.

Riferimenti:
http://acl.bestbits.at
http://oss.sgi.com/projects/xfs/

--