[Samba-it] Dimensionamento e funzionalità di Samba

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Tue Oct 26 16:54:01 MDT 2004

On Sun, 2004-10-24 at 08:07, Rob wrote:
> Salve a tutti sono nuovo della lista.
> Ho qualche esperienza di Samba, ma in installazioni piuttosto limitate.
> Ora mi chiedono di dimensionare alcune macchine che dovranno agire da domain
> controller per un dominio che a regime avrà circa 1000 client e altrettanti
> utenti.
> Esiste qualche guida su come dimensionare queste macchine, oppure qualcuno di
> voi con esperienza si sente di dare un suggerimento?

La velocità del disco è di solito il collo di bottiglia maggiore per un
file server, assicurati di avere un sistema di dischi efficiente ed
affidabile (es: raid5 scsi hw con hotswap)

Per quanto riguarda invece gli altri requisiti:
- CPU utilizzo veramente basso
- RAM calcola tra i 2 e 3 Mega di RAM per il numero medio di client
collegati poi magari (non indispensabile) raddoppia per avere un buon
quantitativo di cache dei dischi.

Con 1000 utenti consiglierei tra i 2 e i 4 Giga di RAM.

> Mi chiedono anche se sia possibile utilizzare Samba per distribuire delle policy
> sui client che limitino per gli utenti la possibilità di installare nuovo
> software sui client o manomettere quello presente, e se sia possibile con Samba
> distribuire aggiornamenti in modo centralizzato, tipo le patch di MS.

Con Samba è possibile implementare policy come con NT4 esattamente
stessa identica cosa ne più ne meno. Quindi nessun push di
aggiornamenti.

> Posto che Samba non implementa AD, c'è qualcuno che fa uso di altri strumenti
> (policy editor? altro?) e può dare consigli su cosa sia implementabile,
> intendendo con questo quali strade siano consigliabili?

Questo progetto sembra interessante:
http://nlat.sourceforge.net/

Non ho ancora avuto tempo di visionarlo a fondo, ma sembra promettente.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it