[Samba-it] pdc, profili, vfs-vms, varie ed eventuali.

Michele Baldessari michele at pupazzo.org
Tue Oct 26 11:43:01 MDT 2004

* johon Doe (johond at yahoo.com) wrote:
> In sostanza i client appartenenti a un dominio devono
> chiedere al pdc che cosa possono fare... sia per
> quanto rigurda l'accesso alle risorse del pdc che nei
> confronti degli altri client. E' giusto ?

Sostanzialmente si.

> -A questo punto sorge la domanda, i profili degli
> utenti e le loro politiche di accesso alle risorse del
> dominio dove sono ?

Sul server che "ospita" la risorsa

> -Immagino che vengano implementate in file residenti
> da qualche parte nel filesystem del pdc... forse nelle
> home degli utenti ?

I dati necessari ai controlli di accesso stanno nel file di conf, sui
permessi del filesystem, sui backend (tdb ecc.)

> -Ma la cosa che mi rimane oscura ? questi file hanno
> una sintassi ? Qual'? ?

Dipende dal backend utilizzato, i file di conf invece sono in semplice testo.

> - Come faccio a dire a samba che tal utente puo
> accedere alla risorsa esempio dell'altro utente ma non
> a quella di quest'altro ?

Trovi mille esempi di smb.conf al caso tuo.

> Ho letto l'articolo di Linux Magazine scritto da Simo
> Sorce riguardante vfs-vms e mi ha molto interessato,
> so che non ? possibile implementare tale modulo in
> ambito aziendale ma la sua funzione dove lavoro
> sarebbe assai apprezzata.
> - Insomma sapete se esiste un module simile ma
> implementabile a livello aziendale ?

Non ne conosco, ma si puo' sempre estenderlo secondo le proprie esigenze

hth,
Michele