[Samba-it] pdc, profili, vfs-vms, varie ed eventuali.

johon Doe johond at yahoo.com
Tue Oct 26 11:18:01 MDT 2004

Salve mi sono appena iscritto alla mailing-list e
avrei alcune domande da porvi.
Ma prima vi spiego come sta la situazione. Sto facenda
della sperimentazione con samba in vista dell'arrivo,
presso l'azienda per cui lavoro, di nuovi server.
Su uno di questi dovrà essere implementata una
soluzione samba come pdc. Dato che ho sempre gravitato
attorno al mondo linux ho poca dimestichezza con
l'infrastruttura windows specialmente per quanto
riguarda le condivisioni. Ora da quanto mi sembra di
capire un pdc dovrebbe essere un database
centrarillazo per la gestione degli utenti e dei loro
permessi.
In sostanza i client appartenenti a un dominio devono
chiedere al pdc che cosa possono fare... sia per
quanto rigurda l'accesso alle risorse del pdc che nei
confronti degli altri client. E' giusto ?

-A questo punto sorge la domanda, i profili degli
utenti e le loro politiche di accesso alle risorse del
dominio dove sono ?

-Immagino che vengano implementate in file residenti
da qualche parte nel filesystem del pdc... forse nelle
home degli utenti ?

-Ma la cosa che mi rimane oscura è questi file hanno
una sintassi ? Qual'è ?

- Come faccio a dire a samba che tal utente puo
accedere alla risorsa esempio dell'altro utente ma non
a quella di quest'altro ?

Non vi sto ovviamente chiedendo di scrivermi un file
di configurazione.. ma solo di chiarirmi le idee e
magari di indirizzarmi a esempi o alla documentazione
che affronta il problema.

Ho letto l'articolo di Linux Magazine scritto da Simo
Sorce riguardante vfs-vms e mi ha molto interessato,
so che non è possibile implementare tale modulo in
ambito aziendale ma la sua funzione dove lavoro
sarebbe assai apprezzata.
- Insomma sapete se esiste un module simile ma
implementabile a livello aziendale ?

In pratica avrei bisogno di monitorare le variazioni
dei file... quando vengono modificati, in cosa vengono
modificati e ovviamente da chi.

Ci sarebbero altre domande, ma mi fermo qui.
Comunque qualche faq in italiano farebbe comodo, non
so quando avrò un po' di tempo mi piacerebbe tradurre
qualcosa.
Cmq grazie dell'attenzione.
Ciao.
Luigi.