[Samba-it] Creazione account standard...

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Wed Nov 24 20:03:01 MST 2004

On Tue, 2004-11-23 at 16:07, Marco Gaiarin wrote:

> Mumble... scusa ma non sono soddisfatto della risposta, forse perchè ho
> posto anche male la domanda.

L'ufficio insoddisfatti è lieto di accogliere il suo reclamo :-P

> Installati i smbldaptools, mi sono accorto che non funzionano se dentro
> a People e Group non ci sono già dati (credo perchè faccia una query,
> quindi un max, e quindi assegni uid=max+1), al che ho visto
> smbldap-populate, ma questi inserisce proprio l'account Administrator e
> i gruppi (Domain Admin, Domain User, Domain Guests) che assolutamente
> non mi interessano.

ok, ma siccome a molti altri interessano, Idealix ce li ha messi di
default, io che ci posso fare? :)

> La documentazione dei smbldaptools qui per me è lacunosa (o io non ho
> visto il punto in questione),

scrivi a Idealix allora

> Ergo, per riformulare la domanda ancora più chiaramente:
>

> 1) servono per forza account (Administrator, guest/nobody) e gruppi
> (Domain Admin, Domain User, Domain Guests) con esattamente questi nomi
> affinchè funzioni

No.

> 2) oppure più semplicemente bastano due account con RID 501 e 500
> rispettivamente, e tre gruppi con RID 512, 513 e 514, indipendentemente
> da come si chiamano?

Servono solo i gruppi, di admin te ne puoi fregare, guest è mappato
automatcamente a tua insaputa sa samba sul gruppo guest definito in
smb.conf o quello di default.

> Inoltre, se vale la due, a cosa associate Domain Admin solitamente? Al
> gruppo adm? O è meglio creare un nuovo gruppo? Io sarei per il gruppo
> staff...

io faccio un gruppo ad hoc, non mi piace che gruppi windows abbiano
privilegi così elevati sulla macchina.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it