[Samba-it] PDC linux samba 3.0.8 e LDAP

zio budda ziobudda at gmail.com
Fri Nov 12 09:44:01 MST 2004

On Fri, 12 Nov 2004 08:42:15 +0100, Danilo Botticini
<botticini at jus.unibs.it> wrote:
> Ad oggi devo collegarmi al server remoto, scaricare la tabella degli utenti,
> convertirla in txt, inserirli nel mio server suse (etc.passwd ed smbpasswd).
> Per fare questo ho scritto un programmino in shell
>
> Ho saputo che il server (remoto)  utilizza  (da poco) LDAP. Tale server,
> come ho già detto, contiene tutti i dati (user e passwd) relativi ai
> possibili utilizzatori del laboratorio.

Lancia Yast. In uno dei menu (sorry non mi ricordo quale e non riesco
a guardarlo da qui) c'e'  un sotto menu chiamato LDAP Client.
Attivalo. Inseriscigli i dati del LDAP server. Poi fai la stessa cosa
per Samba Server. Suse/Yast è ottimo per queste cose.

> Secondo voi è possibile autenticare gli utenti tramite LDAP utilizzando il
> server remoto dell'amministrazione?

Si, io lo faccio con una SLES.

> In altre parole gli utenti eseguono il login nel dominio presente sul server
> SUSE ma l'autenticazione avviene attraverso ldap sul server remoto. E'
> possibile farlo?

Si.

Ciao.