[Samba-it] Share con load-balancing

NetNoise NetNoise at tiscali.it
Mon Mar 22 18:51:01 MST 2004

> 1. il filesystem deve essere condiviso da due macchine. Puoi usare cose
> tipo GFS (Global File System) ma su questo hai problemi di performance e
> locking.
>
> 2. usare NFS ma questo vuol dire che comunque hai un single point of
> failure e solo i frontend sono ridondati e hai comunque un problema di
> locking.
>
> ecc..
>
> Credo sia meglio analizzare a fondo il problema e verificare se quella
> che cerchi sia veramente l'alternativa migliore.
Mi spiego meglio: ho notato che con la creazione di un dfs posso linkare una
directory a due directory presenti su altrettante macchine; ma non sono
sicuro che questo garantisca quanto a me necessario. A quel punto il single
point of failure sarebbe solo nel server dfs, ma non rischierei la perdita
dei dati.

NetNoise

Ps: ma l'accoppiata Gfs/Samba (che potrebbe essere una soluzione
interessante) crea qualche tipo di problema di coerenza? Infatti non sono
riuscito a trovare informazioni in merito.