[Samba-it] Linux Box into Win2k domain (with v-lan)

Simone Moai simoneszk at moai.it
Tue Mar 2 11:33:01 MST 2004

Salve a tutti,
sono un Newbie di Samba.
Sono in un dominio Win2k, con un Domain Controller chiamato serverdcx. Ho una Linux Box Slackware 9.1, con Samba 2.2.8a, (con dns e dhcp disattivati), il mio scopo è inserirla nel dominio gruppodcx.it, dove il DC Win 2k ha come indirizzo 192.168.1.15. Il servizio di winbindd parte correttamente, come testimoniato dal fatto che al comando wbinfo -p la risposta sia 'ping to winbind succeeded',  Inoltre riusciamo anche entrare nel dominio windows ottenendo il messaggio 'Joined domain gruppodcx', così come riusciamo a vedere tutti i pc e ad entrare nelle loro risorse condivise previa autenticazione.
Il problema è il seguente, la Linux box prende l'indirizzo ip dal DHCP pari a 192.168.3.123 (nella nostra rete ci sono delle v-lan), ma dopo poco tempo se facciamo il ping alla macchina serverdcx (ovvero il domain controller), anzichè risolvere correttamente il suo IP (192.168.1.15), quella che risponde è la Linux box (chiamata Pengo), e se vado a controllare nello snap-in DNS del controller di dominio, si nota che nel record associato a serverdcx risulta l'indirizzo Ip della macchina Pengo (192.168.3.123).
Mi chiedo ora dove ho sbagliato? Come posso evitare che la Linux Box si approprii della identità del controller di dominio?
Scusate la lunghezza e spero possiate aiutarmi.

il mio resolv.conf

search gruppodcx.it
domain gruppodcx.it
nameserver 192.168.1.15
nameserver 192.168.1.5

il mio smb.conf

#======================= Global Settings =====================================
[global]

   workgroup = GRUPPODCX

   security = domain

   password server = *

   encrypt passwords = yes
   obey pam restrictions = yes

   log level = 2

   template shell = /bin/bash
   template homedir = /home/%U
   winbind uid = 10000-20000
   winbind gid = 10000-20000
   winbind use default domain = yes

	server string = Pengo

	local master = no

	domain master = no

	preferred master = no

	:domain controller = 192.168.1.15
	netbios name = Pengo

	os level = 10

	dns proxy = no

;   hosts allow = 192.168.1. 192.168.2. 127.

   load printers = yes

;   printcap name = /etc/printcap

;   printcap name = lpstat

;   printing = bsd

;  guest account = pcguest

   log file = /var/log/samba.%m

   max log size = 50

   ssl CA certDir = /etc/ssl/certs

;   include = /usr/local/samba/lib/smb.conf.%m

   socket options = TCP_NODELAY

;   interfaces = 192.168.12.2/24 192.168.13.2/24

;   domain logons = yes

;   logon script = %m.bat

;   logon script = %U.bat

;   logon path = \\%L\Profiles\%U

;   wins support = yes

;   wins server = 192.168.1.15

;   wins proxy = yes

;   dns proxy = no

tralascio le Share definitions che sono quelle di default