[Samba-it] iniziamo...

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Tue Mar 2 10:11:01 MST 2004

On Tue, 2004-03-02 at 09:03, windfall wrote:
> ciao a tutti, sono nuova della lista e vi mando innanzitutto il mio
> saluto.. ho bisogno del vostro aiuto per risolvere dei problemi perché
> sinceramente non so più dove sbattere la capa...
> premessa: uso samba su linux debian
>
> 1) log level
> ecco, vedete, qualsiasi cosa gli metta in smb.conf comunque (testparm)
> lo legge come log level = 2
> ho provato tutti i numeri e varie combinazioni, ho provato a toglierlo
> e a metterci debuglevel ma non riesco a modificarlo... (testparm mi
> restituisce sempre log level = 2)
> any idea?

Ma a prescindere da quello che dice testparm, se metti log level = 0 ti
trovi dei log nel file di log che siano superiori al livello 0 ??
Può essere semplicemente un baco di testparm (eventualmente segnalalo su
https://bugzilla.samba.org)

> [...]
> Failed to change password for kran
>
> ok, guardo nel log e leggo:
>   Allowed connection from  (127.0.0.1)
>   authorise_login: ACCEPTED: guest account and guest ok (nobody)
>   authorise_login: rejected invalid user nobody
>   Invalid username/password for ipc$ [nobody]
>
> allora leggo nella man page di smb.conf
>        6.     If the service is a guest service then a connection
>               is made as the username given in the "guest account
>               ="  for  the  service, irrespective of the supplied
>               password.
> guest account = nobody
> e va bene, allora se aggiungo la sezione

Se mi dai il tuo smb.conf forse ci possiamo capire qualche cosa :-)

> [...]
> etc come adobe postscrip drivers:
>            ADFONTS.MFM
>            ADOBEPS4.DRV
>            ADOBEPS4.HLP
>            ADOBEPS5.DLL
>            ADOBEPSU.DLL
>            ADOBEPSU.HLP
>            DEFPRTR2.PPD
>            ICONLIB.DLL
>            PSMON.DLL
>
> ?????
> ho girato tutto il sito adobe, mi sono scaricata quasi tutto il sito ma
> ho trovato solo dei file .PPD che non c'entrano nulla...

www.adobe.com -> support -> downloads -> PostScript printer drivers (windows)

http://www.adobe.com/support/downloads/product.jsp?product=44&platform=Windows
non l'hai girato bene ... :-)

> [...]
> questo è quello che accade invece quando cerco di aggiungere i drivers
> della mia stampante mi da un ricco:
>
> windfall:~# cupsaddsmb -U root -v Epson830U
> Couldn't find user 'root' in passdb
>
> infatti root non è inserito in /etc/samba/smbpasswd, perchè dovrebbe
> essere tra gli utenti non abilitati ad usare samba... ma ....
>
> windfall:~# cupsaddsmb -U kran -v Epson830U
> NT_STATUS_NETWORK_ACCESS_DENIED making remote directory \W32X86
> NT_STATUS_ACCESS_DENIED opening remote file \W32X86/Epson830U.PPD
>
> perché non è root... ma quale utente può aggiungere la stampante?

qualsiasi utente listato nel parametro "printers admin =" (controlla nel
man la sintassi esatta, vado a memoria)

> root? dove sto sbagliando? root è compreso tra gli invalid users per
> samba... giusto?

puoi sempre togliere root dagli invalid users  in ogni caso.

> grazie a tutti per la pazienza e anticipatamente per l'aiuto

ciao,
Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it